Si avvicina il Referendum abrogativo di domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011.
Nel dettaglio i quattro quesiti referendari previsti propongono l’abrogazione totale o parziale di alcune norme riguardo a:
– il decreto Ronchi sulla privatizzazione dei servizi idrici (due quesiti);
– il ritorno all’energia nucleare;
– il legittimo impedimento.
Affinché il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto al voto. Se vince il SÌ, vengono abrogate (annullate) le norme sottoposte a referendum, se vince il NO, rimangono in vigore le norme oggetto del quesito.
I seggi resteranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica 12 giugno, e dalle 7 alle 15 di lunedì 13 giugno. Per votare è necessario presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale, sulla quale è indicato il numero e l’indirizzo del seggio elettorale presso il quale votare. Chi avesse smarrito la tessera elettorale o non l’avesse ricevuta, la può richiedere all’ufficio elettorale del proprio comune anche negli orari in cui sono aperti i seggi.
I quesiti
Primo quesito – Colore scheda: rosso
– Titolo: Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione
– Descrizione: Il quesito prevede l’abrogazione delle norme che attualmente prevedono l’obbligo di gara per affidare la gestione (non la proprietà, che resterebbe pubblica) dei servizi pubblici locali a operatori privati o a società miste dove il capitale privato non è inferiore al 40%.
>> VOTANDO Sì… si manterrà pubblica la gestione del servizio idrico. La nuova legge impone invece di individuare aziende private a cui affidare il servizio.
Secondo quesito – Colore scheda: giallo
– Titolo: Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma
– Descrizione: Il quesito propone l’abrogazione della norma che stabilisce la determinazione della tariffa per l’erogazione dell’acqua, il cui importo prevede attualmente anche la remunerazione per il capitale investito dal gestore.
>> VOTANDO Sì… si pagheranno solo le spese di manutenzione degli impianti e non sarà possibile per i privati conseguire profitti con la gestione dell’acqua.
Terzo quesito – Colore scheda: grigio
– Titolo: Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare
– Descrizione: Il quesito propone l’abrogazione delle norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia nucleare.
>> VOTANDO Sì… non saranno più costruite le centrali nucleari che questo governo vorrebbe imporre.
Quarto quesito – Colore scheda: verde chiaro
– Titolo: Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale
– Descrizione: Il quesito propone l’abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale.
>> VOTANDO Sì… il premier e i ministri non avranno più la possibilità di invocare il “legittimo impedimento” per non presentarsi davanti al giudice: tutti i cittadini saranno eguali davanti alla Legge.