Nel giorno che passerà forse alla storia come l’inizio del declino inarrestabile del “berlusconismo” in Italia, alla luce del pessimo risultato conseguito dal sindaco Letizia Moratti a Milano, costretta a inseguire Pisapia al ballottaggio, la nostra provincia offre risultati davvero confortanti (e in alcuni casi insperati) per il Partito Democratico e per il centro sinistra in generale.
Importanti l’affermazione a Noventa Padovana di Alessandro Bisato, che succede a Paviola dopo due mandati, e quella a Vigodarzere di Francesco Vezzaro, che raccoglie il testimone dal sindaco Frazzarin. Era particolarmente difficile la partita a Vigodarzere, che con Cadoneghe fa parte dell’Unione del Medio Brenta e col nostro Comune ha elaborato anche il Pati Comunale. Di sicuro è stata utile la spaccatura sul fronte del centrodestra, ma a Vezzaro e agli amici del Pd locale coordinati da Stefano Rizzo va il merito di aver giocato la partita fino in fondo, senza risparmiarsi e credendoci.
Auguri ai neosindaci di buon lavoro!
Per il comune di Abano Terme e quello di Este la partita non è chiusa: fra due settimane il candidato aponense Bano sostenuto dal Pd dovrà vedersela al ballottaggio con Luca Claudio, mentre a Este l’uscente sindaco democratico Piva se la vedrà con la leghista Goisis.
Questi i risultati della Provincia di Padova:
ABANO: Bano (csx) 3098 voti 30,86 % al ballottaggio con Claudio (destra) 2493 voti 24,83 %
ESTE: Piva (csx) 3943 voti 38,16 % al ballottaggio con Goisis (Lega e Pdl) 4069 voti 39,38 %
OSPEDALETTO: sindaco Battistella (csx)
VIGODARZERE: sindaco Vezzaro (csx)
NOVENTA: sindaco Bisato (csx)
MONTEGROTTO: sindaco Bordin (di area centrodestra)
CARTURA: sindaco Zanardo (Pdl)
BOARA PISANI: sindaco confermato l’uscente Pescarin 
ROVOLON: sindaco Sinigaglia (cdx)
GRANTORTO: sindaco Gavin (area centrodestra)
ARZERGRANDE: sindaco Sartori (csx)
MONTAGNANA: sindaco Borghesan (Lega e Pdl)