Anche il Comune di Cadoneghe partecipa alle manifestazioni per festeggiare il 150.mo dell’Unità d’Italia. Giovedì 17 marzo, a partire dalle 20,30, appuntamento all’auditorium Ramin, che dopo il restauro torna alla cittadinanza con maggiore capienza di pubblico e rinnovate strutture: nel corso della serata (ingresso gratuito) si esibiranno l’Orchestra dei Fiati, il coro della Pro Loco “Canta che ti passa” e l’associazione Amici della Biblioteca. Uno spettacolo di musiche, canti, letture che aiuteranno a riflettere sul grande valore storico e culturale dei primi 150 anni di storia italiana.
«La celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso l’istituzione di una giornata di festa ufficiale – dice il sindaco Mirco Gastaldon – assume significati che vanno ben oltre l’ufficialità di un evento segnato in rosso sul calendario: perché è l’occasione per indagare sul senso e sulla ricchezza della nostra storia, per rendere omaggio a tutte le persone che in ogni epoca hanno creduto nell’idea di un’Italia unita, indipendente, repubblicana, per ritrovare le radici culturali che ci legano. Compresi i valori della molteplicità e della ricchezza delle diversità che oggi più che mai devono essere motivo di orgoglio e non di divisione».