Il Partito Democratico ha lanciato una campagna nazionale di Raccolta fondi per le zone alluvionate. Lo scopo è raccogliere risorse per finanziare interventi mirati di ripristino di argini danneggiati nelle tre province colpite dall’alluvione: Verona, Vicenza, Padova. E’ possibile effettuare una donazione recandosi nella nostra sede negli orari d’apertura: Martedì, mercoledì e domenica mattina, giov. dalle 17,30 alle 19.
Abbiamo già raccolto circa 300 euro, grazie anche al pubblico che ha partecipato al dibattito con il sen. Tiziano Treu. Abbiamo ancora a disposizione le spillette tricolori (vedi foto) che regaleremo a chi devolverà un’offerta di almeno 5,00 euro.
I senatori veneti del Pd (tra cui proprio Treu), hanno anche presentato al Senato un disegno di legge che assegna 3,8 miliardi di euro a interventi legati all’emergenza (il risarcimento dei danni ai cittadini e alle aziende colpite, il blocco del Patto di stabilità per le spese causate dall’alluvione, la sospensione dei tributi) ma anche un piano di investimenti a lungo termine sulla sicurezza idraulica del territorio affinché eventi del genere non abbiano in futuro conseguenze così catastrofiche. Una somma importante, da finanziare in parte mediante riduzioni della spesa dei Ministeri, in parte mediante un’aliquota di solidarietà (1.5%) sui capitali regolarizzati tramite lo scudo fiscale.