FIACCOLATA
Contro la lapidazione di Sakineh
Contro la violenza
Mercoledì 15 settembre 2010
Ritorvo ore 20,45 piazzale San Bonaventura
arrivo ore 21,30 a pzza Insurrezione (Ulivo della Pace)
PER SAKINEH, contro la violenza, per una società più giusta
Ancora una volta la condanna alla lapidazione di una donna – oggi l’iraniana Sakineh – turba le nostre coscienze con il suo carico di violenza e di brutalità nei confronti di un essere umano.
Non è la prima volta, non è un caso isolato: altre donne sono state vittime della stessa legge che vuole trovare il suo fondamento nella religione di quello stato, ma che non si può giustificare oramai davanti a una comunità internazionale schierata sempre più compattamente in difesa dei diritti umani.
Dal nostro punto di osservazione privilegiato non possiamo rimanere inerti.
Non possiamo tollerare che la vita sia calpestata e offesa, che la dignità umana venga cancellata. Si colpiscono le donne cui sono negati diritti fondamentali di libertà, eguaglianza, istruzione, perpetrando umiliazioni e offese, fino alle condanne più estreme
Anche nel nostro paese succedono fatti inquietanti e inqualificabili come l’uccisione del sindaco di un piccolo comune campano che operava faticosamente per il bene del suo paese.
Non possiamo rimanere inerti.
PROCLAMIAMO quindi alta la nostra condanna per atti che non sono giustificabili in nome di nessun codice morale o religioso;
TENIAMO alta l’attenzione sulle violazioni dei diritti umani che si attuano contro gli esseri più deboli ed indifesi;
SCHIERIAMOCI sempre per la pace e la giustizia che rappresentano un faro di luce per ogni società che voglia dirsi civile;
DICHIARIAMO tutta la nostra avversione per la violenza, sia essa messa in atto da regimi autoritari e liberticidi per mantenere il potere, sia esercitata da criminali per intimidire o eliminare chi pretende giustizia.
DIFFONDIAMO parole e PRATICHIAMO azioni per il rispetto della vita, per la pace, contro la violenza di ogni genere e per la difesa dei principi di libertà e democrazia e dei diritti umani riconosciuti universalmente.
L’amministrazione comunale di Cadoneghe
Aderiscono: Parrocchia San Bonaventura, Parrocchia S. Antonino e Parrocchia S. Andrea di Cadoneghe, UDI Cadoneghe, Associazione per la Pace di Padova, Coord. Veneto Ass. Libera , Circolo PD Cadoneghe, IDV Cadoneghe, SPI CGIL Cadoneghe, Agorà, Gruppo consiliare “Cadoneghe Città e Ambiente”, Gruppo Consiliare “Per Cadoneghe”, Circolo PDL di Cadoneghe.
[nggallery id=3]