cento_passiSarà proiettato Venerdì 11 Dicembre alle 20.45 in Sala Consiliare del Municipio di Cadoneghe il film “I CENTO PASSI” di Marco Tullio Giordana. L’ingresso è libero e gratuito.
La proiezione, promossa dal Circolo PD di Cadoneghe, è inserita nel programma di iniziative del Partito Democratico denominata “1000 PIAZZE PER L’ALTERNATIVA”. Al film seguirà un dibattito incentrato sul tema della giustizia e della lotta alla criminalità.
IL FILM “I CENTO PASSI” – “Questo non è un film sulla mafia, non appartiene al genere. È piuttosto un film sull’energia, sulla voglia di costruire, sull’immaginazione e la felicità di un gruppo di ragazzi che hanno osato guardare il cielo e sfidare il mondo nell’illusione di cambiarlo. È un film sul conflitto famigliare, sull’amore e la disillusione, sulla vergogna di appartenere allo stesso sangue. È un film su ciò che di buono i ragazzi del ’68 sono riusciti a fare, sulle loro utopie, sul loro coraggio. Se oggi la Sicilia è cambiata e nessuno può fingere che la mafia non esista, ma questo non riguarda solo i siciliani, molto si deve all’esempio di persone come Peppino, alla loro fantasia, al loro dolore, alla loro allegra disobbedienza.” (Marco Tullio Giordana).