Grande parata di big con l’obiettivo delle elezioni regionali 2010: la festa del Partito Democratico, che si terrà al Parco Appiani in via Marghera, dal 4 al 13 settembre, punta ad offrire un parterre variegato di ospiti e tematiche di dibattito. Da Piero Fassino sabato 5 settembre a Dario Franceschini lunedì 7, da Rosy Bindi, sempre il 7, a Enrico Letta mercoledì 9, senza dimenticare ancora il 9 Filippo Penati – coordinatore nazionale della mozione Bersani – e il 10 settembre Luigi Berlinguer: la rosa dei nomi proposta dal Pd offre una panoramica di tutte le anime del partito in vista del congresso e delle primarie per la carica di segretario nazionale. Un occhio anche alla segreteria regionale: saranno ospiti anche i tre candidati Andrea Causin, Rosanna Filippin e Felice Casson. Altro tema caldo le prossime elezioni regionali, cui sono dedicate due serate di dibattito: venerdì 11 Flavio Zanonato, Achille Variati e Ivo Rossi discuteranno con il sociologo Paolo Feltrin della vittoria del centro sinistra alle scorse comunali di Padova e Vicenza. Domenica 13 si inizia a parlare di programmi amministrativi per le regionali con Antonio de Poli (Udc), Roberto Marcato (Lega), Giovanni Gallo e Paolo Giaretta. Alla festa del PD si parlerà anche di crisi economica e di energia nucleare passando per la cultura, con l’ospite d’eccezione Antonia Arslan alla sua prima uscita pubblica dopo la malattia. E si tornerà a mangiare salsicce e costicine come alle feste dell’Unità.