Sono Emanuele Alecci,

Vivo con mia moglie e i miei figli a Villafranca Padovana.
Lavoro per Poste Italiane ma dal 1980 quando, come obiettore di coscienza, partecipai con Caritas nella gestione degli aiuti alle popolazioni colpite dal terremoto dell’Irpinia, la mia vita privata e quella professionale non si sono mai allontanate dai valori di solidarietà ed
inclusione sociale che ho imparato a praticare.
Moltissime sono le esperienze di volontariato in cui mi sono impegnato: dalla raccolta di generi di prima
necessità per Sarajevo durante la guerra nei Balcani, alla presidenza nazionale del Movimento di Volontariato Italiano.

Dal 2016 al 2021 sono stato presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Padova e Rovigo, da dove ho promosso e gestito la candidatura e le celebrazioni per il titolo di Padova Capitale Europea del
Volontariato 2020 e al contempo il progetto “Per Padova noi ci siamo” per l’aiuto e il sostegno alle persone durante l’emergenza Covid 19.

I MIEI VALORI

Sono fermamente convinto che le Comunità più forti siano quelle più coese, quelle capaci di guardare a
tutte le loro componenti come ricchezze ed opportunità, e che pongono le loro fondamenta sul benessere sociale ed economico.

VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

Voglio portare i valori del volontariato nelle nostre istituzioni.
Vedo nel volontariato e nell’impegno civile uno strumento fondamentale per realizzare i principi e i valori scritti nella nostra Costituzione ma sono convinto che sia fondamentale superare i lacci e i formalismi che
ultimamente stanno mettendo in difficoltà il mondo della solidarietà.

TERRITORIO

Voglio trovare il significato della mia candidatura nel legame con il territorio in cui vivo, in cui lavoro, in cui mi sono impegnato ogni giorno come volontario.
Dobbiamo costruire luoghi di collaborazione tra privato sociale, imprese ed istituzioni per guardare ai nostri territori in modo strutturale, consci che il benessere delle società si costruisce permettendo a tutti i soggetti di esprimersi nelle loro competenze.

TURISMO

La nostra provincia ha innumerevoli ricchezze turistiche.
E’ necessario attivare percorsi di promozione del turismo senza dimenticare di promuovere uno sviluppo capace di valorizzare il nostro ambiente proteggendolo e facendone un centro di crescita e sviluppo. Una prima grande sfida è quella di essere pronti per il Giubileo 2025 per preparare Padova, seconda città in Italia per turismo religioso a questo fondamentale appuntamento di grande valore culturale, religioso ed economico.

PADOVA HUB METROPOLITANO

Le crisi sociali, economiche sanitarie ed ambientali che stiamo attraversando devono essere il motore che ci permetterà di costruire il cambiamento.
La nostra città e la nostra provincia possono diventare volano di uno sviluppo basato sul rispetto per l’ambiente, la giustizia sociale e la crescita economica.
Affrontare questa sfida significa valorizzare e ridare significato alle nostre ricchezze:
il Sistema sanitario e il nuovo Polo della Salute, il Polo dell’innovazione, l’Università, il Sistema turistico, le Piccole imprese, gli Artigiani. Per questo condivido e mi impegno affinché il progetto “Padova – Hub metropolitano” della Camera di Commercio possa trovare rappresentanza politica.

NOI INSIEME