“Con l’Italia che vuole cambiare” era lo slogan all’insegna del quale un fiume colorato e festoso di donne e uomini è confluito ieri pomeriggio in Piazza San Giovanni a Roma, per la grande manifestazione nazionale organizzata dal Partito Democratico. Sotto il cielo azzurro di una Roma freddissima, ma scaldata dalla speranza di centinaia di migliaia di cittadini italiani che vogliono un futuro migliore, la musica è stata inizialmente al centro della festa, con tanti artisti e cantautori italiani: La Med Free Orkestra, Nina Zilli, Simone Cristicchi, Roy Paci e gli Aretuska (a sorpresa arriva anche la grande Fiorella Mannoia) e Neffa che ha regalato al Pd la canzone dal titolo “Cambierà”, colonna sonora della kermesse. Ma non sono mancati momenti importanti di riflessione: letti dal palco di Piazza San Giovanni alcuni articoli della nostra Costituzione della Repubblica italiana, scritta più di 50 anni fa ma attualissima oggi più che mai.
La piazza era davvero gremita di gente: i militanti e i simpatizzanti sono arrivati da tutta Italia con treni speciali e pullman.
Il gruppo che ha rappresentato il Partito Democratico di Cadoneghe è arrivato in pullman assieme ad altri simpatizzanti della provincia, e con il deputato Alessandro Naccarato. La manifestazione si è conclusa con un intenso intervento dal palco del segretario Pier Luigi Bersani, che si può rivedere da questa pagina di YOUDEM TV.
Chi ha partecipato in prima persona è tornato con la certezza di un Partito capace di mobilitare le persone attorno a un nuovo progetto per l’Italia: un progetto che archivi definitivamente la stagione piena di contraddizioni del berlusconismo, che ha portato declino e disparità sociali e apra una nuova era di speranza per il futuro del Paese e di fiducia nelle istituzioni della Repubblica.
GUARDA LA NOSTRA PHOTOGALLERY SU FLICKR.COM