Venerdì 9 luglio alle 21 allo Spazio DIBATTI della Festa del Pd di Cadoneghe, il senatore del Partito Democratico MARCO STRADIOTTO presenta il suo dossier “Federalismo: frammenti d’Italia. Confronto tra le entrate e le spese delle diverse Regioni e Province autonome e trasferimenti ai Comuni delle Regioni a statuto ordinario”.
Partecipa il Sindaco di Cadoneghe MIRCO GASTALDON.
Il Veneto, evidenzia la ricerca, è tra le prime regioni d’Italia per contributo procapite al gettito fiscale, ma è in coda alle classifiche sulla spesa e sui trasferimenti. Dalle diverse “classifiche” stilate da Stradiotto emerge infatti che la Regione con spese più basse per ciascun abitante è proprio il Veneto: 1896 euro per ogni cittadino. Spicca il record della Valle D’Aosta che è addirittura a 8.116 per abitante, ma la spesa veneta è comunque più bassa anche di altre Regioni come la Lombardia (2639 euro per ogni abitante) o il Piemonte (2250 euro in media). Viceversa, sempre dallo studio di Stradiotto emerge anche che il Veneto è anche quello più basso in classifica per i trasferimenti dallo Stato centrale ai Comuni. Ogni cittadino della nostra regione riceve infatti in media 210 euro per il suo Comune, mentre al top ci sono i residenti della Basilicata con 335 euro a testa.
Come cambiare la situazione? Il senatore del Pd, già sindaco di Martellago, propone: “Dare agli enti locali autonomia, ma anche responsabilità: con tasse gestite in modo chiaro e trasparente dai diversi livelli istituzionali, da introdurre subito, in cambio però di una parallela riduzione del carico fiscale dovuto alle tasse dello Stato centrale. Altrimenti crescerà a livelli record un carico fiscale che già oggi è a livelli di picco storico.”
Non mancate all’appuntamento.
La Festa dura fino a domenica 11 luglio: ogni sera I RISTORANTI, IL BAR, LA MUSICA DAL VIVO.