Quattrocento milioni di euro per le spese alimentari arrivano subito a molte famiglie italiane. Di questa cifra, proposta dal Partito Democratico ed inserita dal Governo nel decreto Ristori-Ter, oltre 85 mila euro sono destinati alle famiglie di Cadoneghe.

Il Comune di Cadoneghe riceve dallo Stato 85 mila 816,22 euro da erogare alle persone in difficoltà per la pandemia. La somma è destinata alla solidarietà alimentare per le famiglie di Cadoneghe ed è parte dei 400 milioni di euro con il quale il decreto-legge Ristori-Ter ha finanziato il Fondo da erogare ai Comuni per queste misure urgenti.

Con la stessa finalità nel marzo scorso il Governo aveva assegnato al Comune di Cadoneghe una identica somma di 85 mila 816,22 euro, utilizzata poi dall’Amministrazione comunale. L’importo sia di quel finanziamento che di quello attuale è corrisposto sulla base della popolazione di ciascun Comune.

La proposta di inserire questi altri 400 milioni per le famiglie nel decreto Ristori-Ter era stata inizialmente avanzata dal Partito Democratico ed ha trovato concorde il governo. Accanto all’indispensabile sostegno alle attività economiche compromesse dal Covid-19 – ha sostenuto il Partito Democratico – è necessario dare alle Amministrazioni comunali le risorse per contrastare l’emergenza alimentare che sta coinvolgendo le famiglie.

In effetti questi ulteriori 85 mila euro sono per Cadoneghe un segnale importante, dal punto di vista economico e sociale: sono un sostegno concreto e immediato a famiglie in difficoltà e limitano il peso esistenziale che le ricadute economiche dell’emergenza sanitaria in corso stanno determinando in molte persone e in molti settori della nostra comunità.

Ora è l’Amministrazione comunale che darà attuazione al decreto del Governo, individuando sia le modalità di distribuzione delle risorse finanziarie, sia i destinatari. Un’attività analoga è stata già svolta dal Comune di Cadoneghe con i finanziamenti per la solidarietà alimentare arrivati a marzo durante il confinamento. L’organizzazione può essere quindi rapida.

Partito Democratico

Circolo di Cadoneghe